Sanremo Academy

Corso biennale di alte formazione performer 

 Art Director 

Mr. Ermanno Croce 

La "Sanremo  Accademy" ( o Sanremo Academy Palafiori ) nasce  sotto i migliori auspici, impostandosi sin da subito come un'Academy degna delle migliori scuole d'oltre oceano. L'intento è di dare ad allievi selezionati e talentosi  la grande possibilità di seguire un corso biennale accademico, che è un vero e proprio trampolino di lancio verso la professione più difficile, quella dell'artista. Il progetto originale vedeva il grande Pepi Morgia ed Ermanno Croce uniti nell'intento di creare nella Città della Musica, quel percorso di alta formazione avesse come sede il Palafiori . Diceva il grande Pepi Morgia :

"I giovani artisti delle varie discipline, dopo aver finito i corsi presso le scuole su tutto il territorio italiano, non sanno dove andare a perfezionarsi e molto spesso si perdono dietro interminabili provini, concorsi ed agenzie artistiche, perdendo pian piano anche l'energia d'inseguire il proprio sogno."  E allora ecco che da questo anno riparte la formazione della Sanremo Academy targata Palafiori

La didattica della SANREMO ACADEMY prende in esame una serie di materie artistiche, in un contesto di contaminazione tra canto, danza e recitazione, destinate ad accrescere la conoscenza di tutte le discipline presenti sul palcoscenico. Conoscere ed approfondire vocalità e linguaggio del corpo, mimica e canto, consentono all'allievo-artista di sperimentare anche quelle caratteristiche personali per le quali non si è fatto uno studio specifico.

Sono state inserite inoltre materie finalizzate a far riscoprire quelle caratteristiche interiori e spirituali quali la comunicazione e la potenzialità espressiva di ogni singolo allievo. Per tutto questo, per la molteplicità dei temi, l'esiguo numero di allievi e la varietà di docenti, l'Accademia si presenta come un importante passo in avanti nella preparazione dei giovani partecipanti.

Il nostro corso biennale di perfezionamento si articola in due giorni di frequenza obbligatoria, una volta al mese, dal sabato  alla Domenica e in una lezione settimanale in videoconferenza . Inoltre ci sono delle date riservate alla preparazione dei vari spettacoli che l'Academy porta in scena durante tutto l'anno, con un calendario ben definito.

Le materie del corso:

- Espressione

- Danza

- Canto

- Filosofia dell'essere

- Analisi grandi artisti

- Presenza sul palco

- Recitazione

- Mimica

- Improvvisazione

- Coreografia

- Musical

- Esibizioni in Teatro

Il Primo anno Accademico, inizia dal mese di Aprile e terminerà il nel mese di Gennaio , con il conseguimento dei diplomi internazionali rilasciati dal C.I.D. UNESCO di secondo e primo livello.

Gli appuntamenti mensili prevedono:

- un ora a settimana in video conferenza

- un appuntamento mensile di due giorni presso la sede di Sanremo

L'Accademy sarà inoltre interattiva grazie al portale dedicato sul quale ci sarà un'apposita sezione per videolezioni on-line.

Per poter accedere a SANREMO  ACCADEMY è necessario sostenere una audizione, completamente gratuita. Le audizioni si terranno nei mesi di Febbraio e Marzo e  richiedono una prenotazione obbligatoria. Per prenotare la propria audizione bisogna inviare una mail a: selezioni@sanremoacademy.it

Per ogni classe ci saranno  20 posti disponibili per ogni disciplina, per un numero chiuso di partecipanti, con i quali trovare il giusto feeling lavorativo.

Le classi saranno cinque : canto, danza, musical, musica e composizione e vedranno i ragazzi impegnati per 2 giorni consecutivi al mese, da Aprile a Dicembre.  Ogni allievo avrà sul sito dell'Accademia una sua pagina protetta da password mediante la quale sarà on-line con il docente tutor, con il fine di creare una linea diretta che consenta all'allievo di comunicare durante il periodo di non frequenza dei corsi, di seguire gli esercizi assegnati e risolvere eventuali problemi relativi agli esercizi stessi.

 

I Docenti:

Il corpo docenti della Sanremo Academy sarà composto dal ( M°Marcello Algeri per la danza, M°Ermanno Croce espressione e recitazione , M°Maria Grazia Fontana canto, M°Ciro Barbato musica, etc) inoltre si alterneranno docenti ospiti di chiara fama.

 

Le selezioni: le selezioni si terranno a Sanremo, nei mesi di Febbraio e Marzo.